Senza casa ma vivranno in via del Municipio, ecco l’indirizzo che non esiste

 
0

Gela. Anche i senza dimora gelesi da oggi avranno un domicilio. Abiteranno tutti in via del Municipio. Si tratta di un indirizzo fittizio che consentirà loro di potere richiedere e ottenere atti pubblici.

La decisione di regolarizzare questi individui è stata adottata dalla giunta municipale che con un provvedimento ha istituzionalizzato il domicilio fittizio indicandolo, appunto, in via del Municipio.
Il responsabile dell’ufficio Toponomastica del Comune ha già dato il suo parere favorevole all’iniziativa mentre i funzionari si sono attivati per avviare un censimento di tutti i cittadini gelesi senza dimora. Secondo le prime indiscrezioni il provvedimento dovrebbe interessare circa una decina di persone. Via del Municipio rimarrà un’arteria istituzionalizzata ma inesistente e ospiterà virtualmente solo i soggetti senza abitazione che saranno individuati e censiti. Per loro sarà possibile richiedere il documento di riconoscimento e altri atti rilasciati dalla pubblica amministrazione.
Non è la prima volta che l’attuale amministrazione comunale e il consigli accendono i riflettori su problematiche sociale fino ad oggi ignorate anche se spesso vengono lasciare al palo. E’ rimasta solo una proposta, infatti, l’iniziativa dei consiglieri Giacomo Gulizzi, Enzo Cirignotta e Giuseppe Collura di istituire il registro delle coppie di fatto. La proposta, mai approdata in consiglio comunale, è stata adottata dall’assise civica del comune di Niscemi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here