Sciopero lavoratori Enel, assemblee anche in città: venerdì il sit in

 
0

Gela. Un sit in davanti alla sede Enel di Caltanissetta. Lavoratori e sindacati aderiscono alla mobilitazione nazionale. Venerdì è fissata la giornata di sciopero. Un momento che arriva a conclusione di assemblee territoriali, tenute anche in città. “Garantire la qualità del servizio elettrico”, è questo uno degli obiettivi. L’adesione è di Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.

I sindacati sono contrariati dai piani unilaterali dell’azienda di modificare gli orari di lavoro, di esternalizzare le operazioni sulla rete elettrica e di rifiutare il rinnovo dell’accordo sul lavoro a distanza. Le tre federazioni sostengono che le misure avranno un impatto negativo sulla sicurezza dei posti di lavoro e sulle condizioni di lavoro e che l’Enel sta dando priorità alla riduzione del debito aziendale rispetto ai diritti dei lavoratori. Le federazioni sindacali globali Psi e IndustriALL e le federazioni sindacali europee Epsu e Industriall Europe hanno inviato una lettera di solidarietà congiunta a Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec-Uil, dichiarando il loro pieno sostegno ai lavoratori Enel. Condannano le azioni unilaterali di Enel, che violano gli accordi internazionali e minano i meccanismi del dialogo sociale”.

“Dopo aver svolto le assemblee di sensibilizzazione in tutti i luoghi di lavoro, si è deciso di aderire allo sciopero effettuando un presidio di protesta a Caltanissetta nei pressi della sede Enel di via Stefano Candura. Allo sciopero nazionale abbiamo ricevuto la solidarietà dei sindacati europei, della Cgil e di alcuni partiti politici che hanno già effettuato delle interrogazione parlamentari ai ministeri competenti”, spiega il segretario Filctem Rosario Catalano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here