Gela. Il provvedimento “sblocca royalties” nel maxiemendamento del governo regionale. L’accelerata è arrivata in questi giorni ed è stata confermata, oggi, durante le ore che hanno preceduto l’avvio della discussione generale della legge finanziaria, all’Ars. I forzisti, attraverso il parlamentare regionale Michele Mancuso, hanno avuto interlocuzioni dirette con l’assessore al bilancio e con il resto del governo Schifani. All’Ars, questa mattina, c’erano gli azzurri locali Vincenzo Cirignotta e Carlo Varchi, proprio per avere contezza delle strategie in essere. Ci sono state riunioni con tutte le altre forze di centrodestra e non solo. “Il maxiemendamento conterrà anche il provvedimento sulle royalties – spiegano gli esponenti FI – l’onorevole Mancuso ha lavorato da subito su un provvedimento che permetterà di svincolare fino al trenta per cento delle somme incassate dal Comune. Chiaramente, è un atto che riguarda Gela e altri enti siciliani in difficoltà. Aiutiamo la città e in questo modo, chiudendo il bilancio stabilmente riequilibrato, sarà possibile procedere alla riduzione delle imposte, garantendo servizi importanti”. Il “cappello” del governo regionale sul maxiemendamento, di fatto lo blinda.
“Forza Italia – dice Cirignotta – è a disposizione della città, indipendentemente dalla nostra collocazione. Siamo all’opposizione di questa giunta ma ciò non significa dover voltare le spalle a una città che è in difficoltà evidente. Il lavoro fatto dall’onorevole Mancuso è importante”. Il deputato regionale FdI Salvatore Scuvera e lo stesso Mancuso hanno voluto puntare sull’emendamento, andando incontro alle indicazioni pubbliche poste dal sindaco Di Stefano. Palazzo di Città, attualmente in dissesto, ha in cassa stanziamenti royalties fino a trenta milioni di euro: l’emendamento ne svincola una quota che può essere decisiva per superare prima possibile il dissesto dell’ente comunale.
Grazie Forza Italia per la solidarietà” verso la citta’. F.to un gelese
Svincolare una quota , monetizzata quanto è? Questo i Gelesi lo devono sapere , sono soldi che appartengono alla città, questi soldi nascono per il risanamento ambientale e migliorie della città