Gela. Rianimazione neonatale e principi di stabilizzazione” è questo il titolo dell’evento formativo patrocinato dalla Società italiana di Neonatologia (Sin) che si è tenuto nella sala convegni del presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele”.
Rivolto a tutto il personale addetto alla cura del neonato, dall’infermiere all’ostetrico, passando per le figure operanti in sala parto, tra medici neonatologici, pediatri, ginecologi, anestesisti dei punti nascita, l’evento ha permesso di approfondire le conoscenze teoriche e le abilità manuali indispensabili alle tecniche di rianimazione neonatale ed ai successivi principi di stabilizzazione propedeutici all’intervento del team che cura il Trasporto neonatale (Sten).
Ad introdurre i lavori è stato Rosario Caci, responsabile di Pediatria, e Domenico Cipolla (Direttore unità complessa di Pediatria al “San Cimino” di Termini Imerese) che ha affrontato il tema legato al “Panorama, principi e tappe iniziali della rianimazione”. Sono intervenuti anche Gregorio Serra, Dirigente di Pediatria presso la Fondazione “Giglio” di Cefalù, Donatella Termini, Dirigente medico dell’unità complessa di Neonatologia con Tin e Nido presso “Villa Sofia-Cervello” di Palermo. Venticinque dei partecipanti hanno ricevuto un accreditamento presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC).