Gela. Il giusto riconoscimento ad una annata da incorniciare. Salvatore Bianca ha concluso la stagione agonistica di atletica leggera rispondendo all’invito del Comitato Italiano Paralimpico. L’atleta gelese ha ha infatti partecipato alla terza edizione del Festival della Cultura Paralimpica in qualità di atleta medagliato agli European Para Youth Games 2022 di Pajulahti.
Il Festival della Cultura Paralimpica si è tenuto a Milano, presso la Fabbrica del Vapore. L’idea alla base del progetto è quella di un confronto aperto sui temi legati allo sport paralimpico, attraverso il coinvolgimento di personaggi del mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura, del giornalismo, delle istituzioni e più in generale di tutti coloro che hanno affrontato l’argomento ‘disabilità e inclusione’.
Ospiti d’eccezione le atlete e gli atleti paralimpici, anima e motore del nostro movimento, tra cui Salvatore Bianca.
Si è chiusa una stagione trionfale per Salvatore che nell’atletica leggera con 3 titoli italiani indoor di Ancona come Fisdir e Fispes nel salto in lungo, salto in alto e staffetta con la sua squadra anthropos. Successivamente ha vinto la tappa internazionale di Jesolo nel lungo poi ha conquistato tre titolo italiani a Molfetta, dove a fatto registrare il record italiano nel salto in alto. Titolo europeo nel salto in lungo ai giochi giovanile di pauluiati in Finlandia e infine terzo posto ai Summer games di Cracovia (Polonia) nel salto in alto. La scorsa settimana con la sua società ha vinto il titolo italiano a squadra a Bergamo.