Royalties, si muove il centrodestra: FdI presenta anche un disegno di legge

 
0
La tromba d'aria al largo

Gela. Ieri, niente da fare per l’emendamento del Movimento cinquestelle al collegato bis. Ora, per cercare di spronare il governo regionale arriva direttamente il centrodestra. È stato presentato all’Ars un ordine del giorno sulle royalties da idrocarburi. Il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia ha presentato all’Ars due provvedimenti finalizzati a riconoscere ai comuni di Butera, Gela e Licata le royalties sulla coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi prodotti annualmente da concessioni in terraferma e mare, così come previsto dal progetto “Argo-Cassiopea”. Primi firmatari l’onorevole Giuseppe Catania, vicepresidente Commissione Attività Produttive e Componente Commissione Bilancio Assemblea Regionale Siciliana Gruppo Fratelli d’Italia, e l’onorevole Giusy Savarino.

E’ stato presentato un ordine del giorno per impegnare il governo alla individuazione del percorso amministrativo più utile al riconoscimento di questo importante ristoro alle comunità e, altresì, è stato depositato un disegno di legge dal titolo “Misure di compensazione in favore dei Comuni costieri che sono interessati da opere strutturali connesse a giacimenti a mare di idrocarburi liquidi e gassosi”.
“Come gruppo di Fratelli d’Italia – dice Catania – insieme agli altri partiti di maggioranza e, siamo certi, anche con il supporto dell’opposizione sosterremo l’approvazione di questo provvedimento legislativo, forti anche della disponibilità e della sensibilità gia manifestata dal presidente Schifani che più volte ha rappresentato la sua volontà di avviare un percorso di approfondimento sul tema”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here