Gela. Si sblocca il caso dei quindici lavoratori dell’azienda Riva e Mariani licenziati a luglio? Dopo diversi rinvii e i silenzi dei vertici societari, è stato ufficialmente fissato un nuovo incontro davanti al prefetto di Caltanissetta Carmine Valente.
La data è quella del 17 ottobre. La comunicazione ufficiale è pervenuta nelle scorse ore ai segretari delle categorie dei chimici di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. I quindici operai licenziati, per anni impegnati nella fabbrica Eni di contrada Piana del Signore nel settore delle coibentazioni, hanno più volte organizzato presidi di protesta davanti la fabbrica ma anche in prefettura a Caltanissetta.
Lamentano di essere stati licenziati mentre, allo stesso tempo, l’azienda ha effettuato investimenti in altre regioni italiane ma anche al di fuori dei confini nazionali.
I segretari provinciali del settore chimico Gaetano Catania, Francesco Emiliani, Maurizio Castania e Andrea Alario sono fermi sulla loro linea, ovvero la revoca immediata dei licenziamenti. Dopo le ultime, improvvise, defezioni dei manager aziendali, chiedono che il tavolo possa effettivamente svolgersi davanti al prefetto Carmine Valente.