Gela. La fine dell’estate segna da sempre l’inizio dell’anno scolastico. Alle scuole della città i disagi non mancano.
Nonostante si tenti di apportare dei miglioramenti tecnologici e non, gran parte degli istituti di scuole medie hanno delle difficoltà. Mura sporche e malandate. L’edilizia scolastica risulta scarsa. Aule quasi sovraffollate. La media è di ventisette alunni a sezione. “ L’amministrazione ha priorità diverse – dice Giovanna Palazzolo, preside dell’istituto comprensivo San Francesco- l’assessorato alla pubblica istruzione è un assessorato che non ha soldi. L’ultima scialbatura è stata fatta nell’edificio grazie a un progetto interno . Il comune per la scuola non ha soldi e attenzioni- continua rammaricata la preside Palazzolo- l’assessore Marina La Boria è sensibile ai problemi ma non ha possibilità economiche che le permettano di aiutarci”.
L’istituto comprensivo con a capo Giovanna Palazzolo presenta in ambito tecnologico delle migliorie. Mancano però le porte nella succursale e le maniglie delle porte alla San Francesco. “ Dall’anno prossimo sarà possibile fare delle iscrizioni alle prime elementari -afferma Giovanna Palazzolo- il bacino da coprire è ampio è per questo che in progetto si ha inoltre l’istituzione di sezioni di scuola dell’infanzia. Per permettere agli alunni di seguire un unico percorso”. Nella scuola Ettore Romagnoli si sono formate undici classi. Quasi tutte le aule sono dotate di Lavagne multimediali. Essere all’avanguardia in un mondo dove la tecnologia regna è fondamentale. La biblioteca “Ettore Romagnoli” vanta la presenza di una collana di libri donati dal figlio del letterato. L’organico dei docenti è al completo. L’istituto salvatore Quasimodo ha visto la formazione di nove prime, nove seconde e nove terze medie. La scuola sta subendo dei lavori di ristrutturazione che stanno provando dei danni non indifferenti. I lavori di ristrutturazione porteranno sicuramente dei disagi agli alunni. Seguiranno infatti, le lezioni nel plesso di via Salonicco. Sono previsti dei turni alternati settimanali.
Le classi hanno delle lavagne interattive e a breve sarà inaugurata un’aula di Astronomia. Sia l’aula che la parte attigua che permetterà l’osservazione astronomica è stata finanziata da fondi Europei.