Gela. Uno stage in azienda per apprendere le nozioni del riciclaggio di materiali inerti e il loro impiego nelle costruzioni industriali, civili e stradali. Fino a settembre gli studenti universitari della facoltà Scienze geologiche dell’università di Palermo, Filippo Maria Chimera di Butera e Fabio Gaspare La Iacona di Riesi, saranno impegnati nel centro riciclaggio di Salvatore Di Trio, punto di riferimento per la tutela del territorio e dell’ambiente che con il suo operato alleggerisce l’attività di smaltimento nelle discariche.
“Puntare su giovani universitari – dice Di Trio – è un vantaggio anche per le aziende. Non è da sottovalutare la loro preparazione tecnica nell’ambito geologico e dello studio dei materiali. I due stagisti lavorano assiduamente tutti i giorni occupandosi non solo dell’impianto e dello studio dei materiali in entrata ed in uscita ma anche della sicurezza tecnica dei cantieri e del personale”.
I due giovani studenti universitari sono impegnati presso il centro di riciclaggio dallo scorso mese, ma hanno già le idee chiare sia sul percorso lavorativo che sulla reale importanza che riveste il riciclaggio degli inerti.
“Sono soddisfatto di operare presso il centro di riciclaggio Di Trio – aggiunge Chimera – perché si caratterizza per la voglia d’innovazione, sviluppo e progresso”. “Sono certo che quest’azienda serva da esempio a tutti i giovani – conclude La Iacona – Riciclare vuol dire risparmio economico, ma sopratutto diminuzione dell’inquinamento ambientale del territorio”.