Gela. La grande lezione di civiltà dei residenti delle palazzine popolari di Scavone, che da venti giorni ormai sono impegnati a loro spese a ripulire ed abbellire gli spazi verdi dei casermoni dello Iacp, lasciati al completo abbandono per anni, ha smosso anche l’amministrazione comunale.
Questa mattina il neo assessore all’ambiente Cristian Malluzzo ha voluto ringraziare personalmente i residenti che armati di pale e rastrelli hanno rimosso rifiuti ed erbacce sostituendoli con piante e alberi appena piantati, ed ha fatto intervenire sul posto i primi mezzi della Tekra e della Ghelas per iniziare a rimuovere i rifiuti che in questi giorni sono stati accuratamente accatastati.
Stamattina sono stati prelevati decine di sacchi di immondizia regolarmente differenziata, mentre già nelle prossime ore la Ghelas si occuperà di rimuovere gli sfalci di potatura. Bisognerà aspettare invece qualche giorno per rimuovere i rifiuti ingombranti che verranno prelevati solo a partire dall’otto novembre, data in cui la Tekra riprenderà il servizio.
Resta intanto il grande impegno dei cittadini nel recupero di un quartiere che per anni è stato dimenticato. I residenti adesso chiedono maggiore attenzione e più presenza nel quartiere, magari con interventi che non si riducano a spot ma che diventino consuetudine. “Tutto quello che chiediamo è la presenza delle istituzioni – hanno detto i residenti – per troppi anni siamo stati dimenticati”.
Un impegno che l’assessore Malluzzo ha preso in carico a partire già dai prossimi giorni.