Palermo. Record di vaccinazioni all’hub vaccinale del PalaCossiga. Nella giornata di ieri sono state superate le 1.000 vaccinazioni. A sorpresa sono stati tantissimi i diciottenni a presentarsi al Palazzetto dello Sport, si parla di almeno 300 giovani, la maggioranza studenti. Il server è andato in tilt. In pochi minuti oltre 600 richieste di ticket per oggi e domani per cui non è stato possibile prenotare.
Nello specifico sono stati 590 le dosi di Pfizer somministrate (524 solo la prima dose), 262 di Janssen e 150 di Astrazeneca. In tutta la provincia solo ieri sono state somministrate quasi 2500 dosi di vaccino.
Intanto c’è il via libera in Sicilia, dal 26 maggio, alla vaccinazione per gli studenti maturandi. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena firmata. Visto l’approssimarsi degli esami negli istituti secondari di secondo grado, gli alunni, volontariamente e senza prenotazione, potranno essere immunizzati. Due le tipologie di vaccino che saranno impiegate, in base all’età. Per i maggiorenni si farà ricorso al siero monodose Janssen o in mancanza AstraZeneca. Ai minorenni, invece, verrà somministrato quello Pfizer.
C’è una nuova zona rossa in Sicilia: avrà efficacia da sabato 22 maggio a giovedì 3 giugno. Alla luce delle nuove disposizioni nazionali per lo spostamento tra regioni “gialle” e sul rilascio del “green pass” viene anticipata al 23 maggio la cessazione dell’efficacia dell’ordinanza regionale 36 del 7 aprile scorso che aveva prorogato (al 31 maggio) le misure di contenimento per gli arrivi in Sicilia (registrazione sul portale, tamponi, etc).