Ratti a spasso per Macchitella, il comitato si ribella: derattizzazione infelice

 
0

Gela. La presenza di topi a Macchitella sta seriamente preoccupando i residenti. Ecco perché il comitato di quartiere di Macchitella non solo ha scritto al sindaco Angelo Fasulo ed all’assessore all’Ambiente, Giuseppe Ventura, ma si è pure rivolto al Prefetto.

“L’istanza – spiega il presidente Domenico Messinese – nasce per le continue rimostranze dei residenti del quartiere preoccupati dai continui avvistamenti di ratti che passeggiano indisturbati, sia di giorno che di notte, lungo le strade del quartiere”.
A marzo il comitato di quartiere Macchitella ha portato a conoscenza degli uffici comunali preposti della massiccia presenza dei topi, avanzando una richiesta per avviare una campagna di derattizzazione.

“Ad oggi non si sono riscontrati segni di miglioramento – continua Messinese – anzi la situazione sta rapidamente degradando, per questo abbiamo chiesto informazioni sulle metodologie usate per la derattizzazione. Dal comune hanno pensato bene di non rispondere.
Secondo Messinese in città non esiste un sistema di monitoraggio della popolazione di ratti; non sono presenti sul territorio esche per roditori; non vengono eseguite la pulizia periodica dei tombini delle bocche di lupo e delle caditoie. La situazione viene aggravata dalla scadente gestione dei rifiuti. Il comitato si spinge oltre fino a chiedere le dimissioni dell’assessore Ventura.

Alla lunga lettera vengono allegate le foto dei topi che passeggiano sui marciapiedi nei pressi della spazzatura. L’assessore Ventura replica. “Il calendario della derattizzazione è ciclico e viene rispettato – dice – i topi non si possono eliminare definitivamente, se è questo che chiedono. Gli interventi ci sono eccome”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here