“Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l’Italia”, domani presentazione libro

 
0

Gela. “Giù al Sud” il libro del giornalista Pino Aprile verrà presentato domani, sabato 3 marzo alle 10.00, presso il Cine Teatro Macchitella.

Un viaggio a tappe nel meridione, una raccolta di voci: «Il Sud non ha voce, o voci piccole e sparse –scrive l’autore- ed è possibile che gli stessi protagonisti non percepiscano quanto siano parte di un tutto, forse decisivo».

“Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l’Italia” è il racconto di un’Italia ancora spaccata in due, di vecchie ruggini mai sopite, dove i ricordi di un passato di soprusi e sudditanza faticano ad essere cancellati. Ma è anche la storia di nuove generazioni, istruite ed industriose, in grado di ribaltare gli atavici pregiudizi che accompagnano il Sud.

Particolare attenzione viene infatti dedicata ai giovani e alla loro volontà di cambiamento, soprattutto tra quelli che, in controtendenza, decidono di restare nel loro paese per cercare di costruirvi qualcosa di nuovo, magari partendo da tradizioni del passato oggi trascurate. Quei giovani che Aprile chiama la «tribù della Restanza», un movimento che sembra prendere piede in molte parti del Sud e che porta l’autore a ipotizzare che magari il futuro è proprio là dove non sembra accadere niente.

Insieme all’autore parleranno del libro il sindaco Angelo Fasulo, l’On Antonello Cracolici, Capogruppo PD all’Ars e l’imprenditore Francesco Crimaldi. Coordinerà Nino Amadore, giornalista de Il Sole 24 Ore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here