Gela. Continua con grandi riscontri il programma del Festival internazionale di cinepoesia “Versi di luce 2024”. Domani, venerdì 13 dicembre, il programma si divide tra Modica e Gela.
Dalla mattina, alle ore 10, presso la Cineteca di Modica, è prevista la proiezione del lungometraggio in concorso “Aspettando Casimiro-En attendant Casimiro” di Christian Mathieu Fournier.
Alle 18:30, sempre presso la Cineteca di Modica, sarà proiettato un altro lungometraggio in concorso, “Tra silenzio e peccato-Between silence&sin” di Diana Nicolae.
A Gela, dalle ore 18, presso “Civico 111” di via Senatore Damaggio 111, parte la proiezione di corti di videopoetry:
“Migrazioni-Migrations” di Pamela Falkenberg e Jack Cochran;
“Pericolo di morte-Danger of death” di Paul Bogaert;
“Punto di ancoraggio-Anchor point” di Dafna Tal;
“Forma-Form” di Adam E.Stone;
“Spell-Spell” di Khalil Charif;
“Arcadia-Arcadia” di Mathieu Samaille;
“Nove lune-Nine moons” di Janet Lees;
“Vecchia Guardia-Guardia Vieja” di Karen Akerman e Miguel Seabra Lopes;
“L’Autunno-The fall” di Ghasem Shishegari;
“You can’t find love” di Alex Gardner.
A seguire i videoclip in concorso:
“Lucy” di Roberto Pili;
“Love” di Asus Team;
“Fuori-Out” di Daniel Meguela e Valentina Canale;
“Hurricane” di Michele Benigna;
“As long ad we’re tog” di Miha Subic.
Per la sezione “Young” è in programma la proiezione di “Deviazione standard” di Francesco La Barbera.
Dalle 19:30, sempre al “Civico 111”, la gara valida per le finali regionali di Poetry Slam. Il Poetry Slam è una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico. La competizione è diretta dall’Emcee (Master of Ceremony). È una produzione artistica che nasce dalla strada e crea un legame tra scrittura e performance, realizzata con grande economia di mezzi. È una forma poetica popolare, declamatoria e spesso si avvale di una recitazione a ritmo serrato. Il finalista della gara di poeti di giorno 13 dicembre accederà alla finale regionale della Lega Italiana Poetry Slam e chi vincerà quest’ultima rappresenterà la Sicilia alla finale nazionale.
Il Festival internazionale di cinepoesia “Versi di luce 2024” è organizzato da “Cineclub 262” e “Stellamaris” con il sostegno della Regione Siciliana-Assessorato Turismo, sport e spettacolo,
Sicilia film commission e Ministero della cultura. Patrocinato, tra gli altri, dal Comune di Modica e dal Comune di Gela, con partners istituzionali C.T.C.M., I.F.F.S. (International Federation of Film Societies), F.I.C.C. (Federazione Italiana Circoli del Cinema), F.I.C.C. Centro regionale Sicilia, F.C.S. (Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia), L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam).