Gela. Il servizio di assistenza ad anziani e disabili va avanti. Il comune ha deciso di regolarizzare i pagamenti e dare maggiori garanzie agli assistenti sociali che non percepiscono stipendi da otto mesi.
Il presidente della cooperativa Progetto Vita, Pietro Biondi, mette le mani avanti e smorza i facili entusiasmi, “dovrà essere rispettato il termine ultimo dei pagamenti – spiega – in caso contrario saremo pronti a non rinnovare il nostro impegno in città”. Ieri pomeriggio, gli operatori della cooperativa Progetto Vita hanno atteso nella hall del Comune, mentre Biondi e i rappresentanti sindacali della Cgil e Cisl si sono incontrati con il sindaco Angelo Fasulo e l’assessore Fortunato Ferracane.
“Ho proposto di dare priorità ai servizi essenziali – ha detto Salvatrore Russello (Cisl) – per garantire il servizio e la cooperativa. Le somme a disposizione del Comune sono sempre meno. Il comune di Sondrio si è mosso in tal senso, evitando ritardi nei pagamenti”.
“Oggi salderemo le fatture di settembre, ottobre e novembre (2010) – assicura Ferracane – Entro la fine del mese regolarizzeremo anche i pagamenti delle mensilità di dicembre, gennaio e febbraio, azzerando i pagamenti e consentire alla cooperativa di operare senza scadenza. Per quanto riguarda il servizio abbiamo deciso di prorogarlo per altri nove mesi invece di un anno”.
All’incontro erano presenti anche gli esponenti sindacali Giovanni Ferro (Cgil) e Franco Iudice (Filca Cisl).