Gela. Dopo un quarto di secolo hanno fatto ricorso ai social per ritrovarsi in città e rispolverare i ricordi degli anni trascorsi tra i banchi di scuola.
Sono gli ormai ex alunni della “5 B – Programmatore” del locale Istituto tecnico commerciale “Luigi Sturzo”, legati dagli affetti maturati fino al giorno del diploma. Sono consapevoli che da quel lontano 1992 di cose ne sono cambiate.
Quegli studenti hanno seguito percorsi professionali e di vita diversi. Per lo più sono diventati stimati professionisti e genitori, ognuno perfettamente integrato nella società ma ancora accomunato dal desiderio di riabbracciare quelle amicizie sbocciate tra le aule del “Commerciale”.
L’idea di Elena Cifali, oggi dottoressa residente a Catania, ha avuto un effetto contagioso tra i programmatori della “5 B” dell’anno scolastico 1991-1992. Al primo messaggio ha fatto seguito una richiesta di amicizia su Facebook e altri sms tramite Whatsapp. La rete dei social ha permesso di accorciare le distanze. Il desiderio di incontrarsi in città ha avuto la meglio sui chilometri da percorrere.
Cosi, il 18 agosto, per un giorno, bancari, insegnanti e liberi professionisti sono tornati adolescenti, ripercorrendo i ricordi vissuti tra i banchi di scuola. Adesso avranno un nuovo obiettivo: radunare presto anche gli assenti e fissare presto un nuovo appuntamento.
Ecco di seguito, in ordine alfabetico, gli alunni della “5 B Programmatore”, anno scolastico 1991-1992, autori della rimpatriata:
Amato Roberta, Bartolini Ileana, Cafa Laura, Cafa Licia, Cifali Elena, Crisafulli Fabrizio, Di Dio Stefania, Falduzza Rosamaria, Leopardi Paola, Mendola Salvatore, Messina Enzo, Migliore Gianluca, Russello Lidia, Russo Rossella, Trainito Stefano, Trainito Ketty, Urrico Massimo.