Gela. È’ stato il sindaco, Domenico Messinese, a tagliare il nastro della seconda mostra di presepi allestita da una decina di scuole e promossa dalla Pro Loco Gela, che trova spazio all’interno del palazzo di Città.
Don Giorgio Cilindrello, parroco della Chiesa San Francesco, ha benedetto l’iniziativa, che potrà essere visitata gratuitamente fino al 6 gennaio prossimo, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.30. Presenti ieri anche assessori, consiglieri comunali, il presidente dell’assise civica Alessandra Ascia e il presidente dell’Antiracket, Renzo Caponetti, dirigenti scolastici ed insegnanti. La cantante Anna Salsetta ha intrattenuto i numerosissimi ospiti, interpretando brani natalizi. Ai visitatori, è stato consegnato un cadeux. Le degustazioni dolci e salate portano la firma del pasticciere Angelo Cassarino e del panificatore Maicol Cassarino, artigiani locali che hanno sposato il progetto Pro Loco. La scuola Nicholas Green ha allestito un baby presepe vivente che ha riscosso un elevato apprezzamento del pubblico. Significativi i temi trattati dalle scuole, attraverso i presepi: immigrazione, rispetto dell’ambiente, Giubileo della Misericordia, eccellenze del territorio, forza evocativa delle tradizioni. L’accoglienza è stata curata dagli studenti dei corsi diurni e serali dell’istituto alberghiero Luigi Sturzo di Gela, diretto da Grazio Di Bartolo. Gli allievi sono coordinati dal prof. Emiliano Sigona.
Prima della pausa festiva dell’anno scolastico, il sindaco Messinese ha visitato numerose scuole della città, impegnate nella realizzazione di iniziative natalizie. Le manifestazioni hanno offerto al primo cittadino l’opportunità di tornare ad affrontare con i dirigenti scolastici le problematiche dei loro plessi, oltre a porgere gli auguri di serene festività agli alunni, ai loro genitori e al corpo docente. Questa mattina, Messinese, assieme all’assessore alla Pubblica Istruzione Ketty Damante, ha incontrato i ragazzi dell’associazione Cnos – Formazione Aggiornamento Professionale con i quali è nato un interessante dibattito su industria, occupazione ed energie rinnovabili. A seguire, il sindaco di Gela è stato nell’Istituto “Albani Roccella”, dove i quattro plessi hanno messo in scena un unico spettacolo di Natale.