Gela. Anche quest’anno il grande ritorno nella piazza antistante la parrocchia Santa Maria di Betlemme del presepe vivente e dell’evento “Natale a Betlemme”, dove verrà allestita la casa di babbo natale e i bambini potranno scrivere la letterina da consegnare nelle mani di babbo natale. Sarà allestito un piccolo mercatino (articoli natalizi, strenna di natale, zucchero filato e pop corn) dove verranno posizionati diversi gonfiabili per fare giocare i bambini
Nel corso degli anni il presepe ha anche svolto una pregevole funzione di attrazione non solo per i cittadini, potendo contare sulla presenza di migliaia di visitatori da tutta la Sicilia.
“Particolare la ricostruzione del luogo di circa 1000 metri quadrati – spiega il parroco Don Rosario Sciacca – in cui inserire la natività proporrà ambientazioni tipiche dell’epoca e la rappresentazione di alcuni degli antichi mestieri: falegnami, lavandaie, mugnai, fornai, massaie, natività, pastori, Re magi,Re Erode con la corte e i soldati romani arricchite dalla degustazione di pietanze gastronomiche che richiamino le tradizioni culinarie legate al nostro territorio”.
Saranno Presenti diversi animali quali: asinello, Bue, pecore, galline, conigli, pavoni, maiali, pony e uno spazio riservato a animali . Un piccolo mini zoo per bambini.Le ambientazioni verranno ricreate con l’aiuto di strutture semplici (Capanne costruite in castagno e rivestite di Palme e canne).
Inoltre un folto gruppo parrocchiale ogni sera arricchirà il Presepe con la narrazione animata ( annunciazione – natività – censimento di erode