Premio letterario “Miglior lettore”, riconoscimento per la 1^A della Verga

 
0

Gela. Una menzione speciale per una intera classe dell’Istituto Comprensivo Giovanni Verga al In occasione della cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “Miglior Lettore”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Capuana-Pardo” di Castelvetrano. Un riconoscimento prestigioso per cinque alunni della classe 1A della scuola Secondaria di Primo Grado. Il premio è giunto alla XXIII Edizione ed accreditato dal MIUR. Il gruppo composto dagli alunni Chiara Casciana, Mayla Comandatore, Cristian Fiorisi, Aurora Pisano ed Ettore Trubia, ha ricevuto dalla Commissione giudicatrice una menzione speciale di merito per l’elaborato di tipologia multimediale dedicato al libro “Vacanze all’isola dei gabbiani” della scrittrice svedese Astrid Lindgren.

Questa la motivazione con cui la Commissione ha aggiudicato la menzione speciale all’elaborato: “Il prodotto finale risulta pienamente attinente alle linee programmatiche delle tracce di indirizzo concorsuali, l’impostazione generale è organicamente strutturata e originale, viene esposta in modo fluente con un linguaggio chiaro e corretto, presenta uno sviluppo originale e ben equilibrato, rileva originalità ed organizzazione dell’intreccio e conoscenza dell’argomento affrontato”.

Guidati dal docente referente, prof. Giuseppe Bonaccorso, gli alunni, divisi in quattro gruppi di cinque elementi, hanno vissuto una esperienza assolutamente positiva e costruttiva, all’insegna della promozione e valorizzazione della bellezza della lettura come strumento che unisce.

Per la partecipazione al concorso, dedicato quest’anno al tema “Itinerari dell’immaginazione: il viaggio, tra mete possibili e metafore dell’altrove”, il testo su cui gli alunni hanno lavorato è stato il romanzo “Vacanze all’isola dei gabbiani”, l’avvincente racconto delle avventure della famiglia Melkerson nell’isola più lontana dell’arcipelago svedese, tra i suoni, i profumi e i colori di una natura incontaminata e sullo sfondo il costante richiamo a temi significativi, quali il valore dell’amicizia o l’amore per la famiglia e la natura.

Ai gruppi partecipanti, insieme alla lettura di un’opera afferente la tematica del viaggio, è stata inoltre richiesta la realizzazione di una scheda di lettura, una prova di lettura interpretativa e la produzione di un elaborato sotto forma di racconto o produzione multimediale.

Ad arricchire ulteriormente l’esperienza degli alunni è stata la partecipazione alla cerimonia conclusiva, svoltasi in modalità blended (presenza e videoconferenza) nella mattinata di martedì 1 giugno, un evento di grande spessore culturale cui sono intervenuti, tra gli altri, il prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, il prof. Francesco Pira, professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, la prof.ssa Giuliana Fiorentino, professore ordinario di Glottologia e Linguistica, e la prof.ssa Chiara Di Prima, presidente regionale UCIIM Sicilia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here