Ramacca. Lo scorso 15 settembre a Ramacca, nell’ambito del prestigioso Premio “Don Luigi Sturzo”, è stato conferito un riconoscimento postumo al poeta e scrittore gelese Enzo Salsetta, figura di spicco della cultura locale, che a Ramacca dedicò tantissime poesie.
Salsetta, è stato celebrato per il suo importante contributo alla letteratura e all’identità culturale dell’Isola, facendosi portavoce di un’arte profondamente legata alle radici e alle tradizioni siciliane.
Le motivazioni del premio sottolineano come Enzo Salsetta si sia distinto nel panorama culturale come un’autentica eccellenza, capace di trasmettere, attraverso la sua opera, la bellezza e la complessità dell’anima siciliana.
L’amministrazione comunale di Ramacca ha annunciato anche l’istituzione per il 2025 di un premio di poesia intitolato ad Enzo Salsetta, dal titolo “tenera è la notte e senza tempo”, verso tratto da una delle poesie dello scrittore.
A ritirare il premio è stata l’emozionatissima figlia Gala, che ha voluto ringraziare gli organizzatori e i presenti per l’affetto e l’ammirazione dimostrati nei confronti il padre. “Questo riconoscimento è un tributo al suo instancabile impegno e amore per la cultura”, ha dichiarato con commozione.