Prelievo di fegato e reni eseguito su una donna di 77 anni, salverà due vite

 
0

Gela. Un prelievo di organi è stato eseguito la scorsa notte e permetterà di salvare due vite.

Ad effettuarlo sono stati gli specialisti dell’Ismett di Palermo, Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione, coadiuvati dal personale di Rianimazione dell’ospedale “Vittorio Emanuele” che hanno avviato l’iter indispensabile a procedere.

Grazie alla sensibilità dei familiari di una pensionata (C.D. le sue iniziali), una donna di 77 ani, i medici hanno potuto effettuare il prelievo del fegato e dei reni. Entrambi gli organi andranno allo stesso Ismett di Palermo per essere trapiantato a pazienti in lista di attesa.

La donatrice degli organi era stata ricoverata a seguito di una emorragia cerebrale presso l’unità operativa di Rianimazione dell’ospedale di via Palazzi.

Le sue condizioni erano apparse subito molto critiche. Accertata la morte cerebrale sono stati gli stessi familiari ad autorizzare i medici al prelievo. Secondo le prime indiscrezioni la 77enne stava preparando il pranzo nel giorno di Ferragosto quando è stata colta mortalmente dal malessere. Nonostante il dolore i familiari della vittima hanno acconsentito al prelievo garantendo possibilità di vita ad altre persone. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here