Gela. Prelievi straordinari alla vigilia di Ferragosto.Sono stati disposti dall’Asp ed eseguiti dai tecnici del distretto sanitario.
Il direttore Giuseppe Piva e i tecnici Antonio Lautorisi e Roberto Cannizzo hanno eseguito ieri controlli straordinari su tutto il litorale marino
.E questa volta sono stati monitorati tratti di mare che non rientrano nei punti stabiliti dalla legge, proprio per avere un campione più ampio da analizzare. Ieri mattina sono stati effettuati i prelievi in diversi punti, dal lido La Conchiglia alla zona dei lidi tra i club Vela e Club Nautico, ed ancora nell’area degli stabilimenti del Lungomare sino al porto Rifugio. Anche Manfria sarà toccata dai campionamenti.
I tecnici dell’Asp verificano la temperatura dell’acqua (che ieri si aggirava sui 28-29 gradi), la torbidità, l’eventuale condizione di vento e schiumosità. I campioni non sigillati verranno inviati entro 24 ore ai laboratori dell’Arpa ed al Lip provinciale. Entro 4-5 giorni si avranno i risultati.
“E’ un supplemento di indagine – spiega il direttore del distretto sanitario Giuseppe Piva – voluta direttamente dal manager dell’Asp Salvatore Cantaro. I campionamenti sono stati effettuati in zone non concordate proprio per avere un raggio d’azione più completo possibile. Mentre oltre a quelli di routine noi siamo intervenuti in via Fontanarossa dove alcuni cittadini ci avevano segnalato la presenza di schiuma e melma. Sino ad oggi però gli esami hanno dato un esito negativo”.
Gli ultimi prelievi effettuati dal Laboratorio dell’Asp dal 5 al 7 agosto hanno confermato in più punti del litorale gelese, che il mare di Gela è balneabile .