Gela. Si contano sul palmo di una mano i centisti della maturità conseguita quest’anno. I dati ufficiali pervenuti attestano che solo uno all’istituto tecnico informatico nella sezione informatica e una ragazza al professionale femminile Angelo Tallarita e Ferro Luana Sabrina sono i due ragazzi che hanno ottenuto il massimo dei voti.
Molti degli istituti della città non hanno affisso i quadri ma si conoscono già i risultati e non ci sarebbero maturandi eccellenti da cento centesimi. Al liceo scientifico Elio Vittorini invece due elementi hanno ottenuto la lode. Ma questo lo si potrà dire con certezza da domani. “Ci si sente sicuramente soddisfatti- dice il neo diplomato Angelo Tallarita- è un traguardo più che importante, mi sento gratificato e soprattutto mi sento ricompensato per anni di duro studio.
Però questo traguardo per me segna solamente il punto di partenza per un nuovo “viaggio”, sicuramente più importante nel mondo universitario e del lavoro. Quindi sicuramente sono felice ma consapevole che la strada è ancora in salita”.” Il mio esame lo definirei una “sfida”, il 100 non era affatto sicuro è ho dovuto impegnarmi a fondo, fino alla fine, per arrivare dove sono arrivato-continua Tandurella- Sono interessato al campo dell’ingegneria dell’informazione, nello specifico il campo informatico ed elettronico, quindi proverò il relativo esame d’ammissione a queste facoltà a Catania”.