Pochi conoscono questa vista mozzafiato | Belvedere di Sutera e l'incredibile curiosità

Il belvedere di Sutera: vista mozzafiato su Etna e Vallone, storia, cuore medioevale e una curiosità che pochi conoscono.

A cura di Redazione
09 luglio 2025 11:00
Pochi conoscono questa vista mozzafiato | Belvedere di Sutera e l'incredibile curiosità - Foto: Berthold Werner/Wikipedia
Foto: Berthold Werner/Wikipedia
Condividi

Il “balcone” di Sutera fra Etna e Vallone

Il belvedere di Sutera, situato in piazza Sant’Agata, è definito la “terrazza di Sicilia” per la sua vista panoramica che abbraccia il Vallone del Platani, l’Etna e il mare di Agrigento. Posizionato a circa 600 m s.l.m., il punto panoramico è incastonato nell’antico borgo arrampicato attorno alla rupe gessosa di Monte San Paolino. Una location che non è solo fotografia: è un crocevia di storia medievale, arabe radici nel quartiere Rabato e tradizione contadina. Qui, guardando l’orizzonte, puoi avvertire chiaramente l’anima stratificata di Sutera, uno spazio sospeso fra natura, fede e urbanistica secolare.

Il fascino tra roccia carsica e vita medievale

Il panorama prende forma dalla stessa geologia del luogo: la rupe gessosa che domina il centro storico è testimone di millenni di erosione e vita. I vicoli del borgo si diramano in un impianto urbano tipico arabo-bizantino, costruito su terrazze naturali che si affacciano sul Vallone e sui monti circostanti. Dal belvedere godi di una vista illimitata: a destra svetta l’Etna, a sinistra si apre un mare interno di colli e vallate ondulate. È un luogo in cui ogni alba e ogni tramonto cambiano completamente la percezione del paesaggio.

Grazie al riconoscimento come “borgo più bello d’Italia” e alla recente riqualificazione della piazza (gradinata pavimentata, panchine panoramiche, arredo urbano in pietra locale), il belvedere ora accoglie artisti, innamorati e visitatori che cercano un’esperienza autentica. In alta stagione si tengono recital poetici e serate di osservazione astronomica, trasformando questa terrazza in palcoscenico naturale .

Curiosità

Dal belvedere di Sutera, nelle giornate limpide, è possibile osservare non solo l’Etna innevato, ma anche il profilo delle isole Eolie all’orizzonte. Il fenomeno si verifica in particolare nei mesi invernali, quando l’aria secca e limpida amplifica la visibilità fino a oltre 150 chilometri. Un effetto ottico noto tra i fotografi del posto, tanto che alcuni scatti rarissimi testimoniano l’Etna in eruzione con le Eolie sullo sfondo: una doppia meraviglia naturale visibile solo da Sutera.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela