Gela. La riduzione delle ore di lezione e il tentativo di avviare la “settimana corta” ha creato una spaccatura all’interno del consiglio d’istituto al primo circolo didattico del plesso “Antonietta Aldisio”.
I genitori degli alunni, chiamati a esprimere un loro giudizio, si erano detti favorevoli all’avvio della settimana corta. Il verdetto è stato successivamente ribaltato in sede di consiglio d’istituto che martedì tornerà a riunirsi per “cercare un ulteriore confronto in armonia”, ammette la dirigente, Adriana Quattrocchi.
“Non hanno accettato l’esito di una votazione democratica – precisa – dove ben 8 docenti si sono detti contrari alla settimana corta contro 7 genitori. Mancava ancora la mia votazione. Nonostante ciò abbiamo rimesso tutto in discussione e sottolineato che al momento delle iscrizioni ognuno di loro aveva accettato l’orario delle lezioni attuale”.
Dal canto loro, i genitori si sarebbero dimessi in massa dal consiglio d’istituto presieduto da Francesco Migliore per lo svolgimenti delle 27 ore settimanali di lezione.