Gela. I centauri gelesi dell’associazione Le Moto riaccendono i motori. Il calendario del 2013 inizia con una visita a Castellammare del Golfo. I soci hanno così iniziato ad accumulare i punti validi per il trofeo “Passione in moto”.
I chilometri validi per la prima tappa sono stati 560. Per la prima escursione dell’anno si sono presentati in tredici con dodici moto.
I centauri hanno visitato i luoghi simbolo di Castellammare, meraviglioso borgo di pescatori, che si sviluppa su un costone di roccia a picco sul mare, e che domina questo splendido Golfo teatro di molti set cinematografici; da “Malacarne” al “Commissario Montalbano”, dalle “origini della mafia” al “Siciliano” fino ad alla celebre pellicola “Cefalonia”. Castellammare ed il suo Golfo con la vicina Tonnara di Scopello e di San Vito sono state la scenografia perfetta per queste pellicole di successo. Caratteristico il castello che sorge proprio sul mare, a difesa del borgo con tanto di ponte levatoio e, da alcune notizie letterarie, punto di riferimento per Segesta ed il suo emporio.
Famosa è la sua scala a chiocciola, scavata all’interno della torre più alta, che guardandola dal basso appare proprio come il guscio di una lumaca.
A febbraio seconda uscita con la visita al Borgo di Savoca, in provincia di Messina, arroccato sui Nebrodi e dal 2008 inserito nella lista dei “Borghi più belli D’Italia”. I centauri gelesi parteciperanno anche all’evento di aprile denominato “Giro D’Italia”.