Gela. Pilota per un giorno, lontano dai simulatori di guida dei videogiochi. Settanta appassionati di motori giunti da ogni parte della Sicilia hanno indossato tuta, guanti e casco per sedere sul posto di guida e pilotare un vero bolide da competizione.
Un corso teorico-pratico con grandi campioni di rally e poi via tra i cordoli del Circuito internazionale di Gela (CiG). Nel garage assolutamente reale messo a disposizione da Eros Di Prima, gestore del kartodromo provinciale di contrada Zai, sono state parcheggiate sette auto da competizione messe a disposizione dal team “Lb Tecnorally” di Mario La Barbera, con esattezza: due Mirsubishi Evo X, due Renault Clio R3c e una in versione “Light” omologata per il Gruppo N, una Fiat Abarth 500 R3t e una Peugeot 207 Super 2000.
Proposte nella livrea nero opaco, tipica del team di La Barbera, le autovetture hanno scaldato il paddock del tracciato gelese che sorge sulla strada provinciale 8 che conduce a Butera.
Gli appassionati hanno pazientato per apprendere le nozioni basilari indispensabili a percorrere cinque giri del tracciato alla guida di una delle sette autovetture del “Lb Tecnorally”. Tutto si è svolto sotto l’attenta supervisione dei più blasonati piloti siciliani, del calibro di: Totò Riolo, Fofò Di benedetto, Andrea Nucita, Fabrizio La Rocca e Marco Runfola che sono stati prodighi di consigli e hanno spesso affiancato, questa volta seduti a destra, i piloti nel corso dei test.
“Un’occasione unica per provare le più belle e competitive auto da rally nella massima sicurezza con al fianco degli istruttori d’eccezione – dice Eros Di Prima, ideatore del Rally super test – Siamo riusciti a coronare il sogno di settanta piloti per un giorno, giunti a Gela da tutta la Sicilia. Tutte le vetture si sono ottimamente comportate nella due giorni di test e se pur duramente messe alla frusta dai tanti appassionati ma anche piloti, nessuna ha accusato noie meccaniche di sorta. Questo evento che ha portato per la prima volta sulla pista del Circuito Internazionale di Gela le “supercar” dei rally ha dimostrato la validità del tracciato definito ottimo e sicuro dai piloti che ne hanno anche apprezzato le strutture ricettive e l’ampio paddock”.
Il Rally super test farà da apripista a un vero e proprio campionato Rally su pista con un calendario che prevede la disputa di ben quattro minirally a partire dal prossimo 5 maggio. Le gare, aperte a tutti i tipi di auto sia da competizione che stradali, saranno articolate su un percorso composto da quattro prove speciali con un chilometraggio complessivo di circa 35 chilometri. La prima tappa del Rally pista è fissata per il prossimo 5 maggio, le altre il 20 e 21 luglio, 14 e 15 settembre e 1 dicembre.
Intanto, si inaugura il prossimo 3 marzo anche un campionato slalom e velocità, destinato a vetture da competizione e derivate dalla produzione di serie. Le tappe sono complessivamente cinque, tre delle quali si disputeranno sul tracciato di Gela con una gara in notturna l’8 giugno. La seconda prova sarà ospitata dal kartodromo Sole e Lune di Vittoria il 21 aprile e il 31 agosto a Melilli.