Gela. La scuola di pilotaggio Henry Morrogh approda sulla pista di Gela per consentire agli appassionati dei motori di guidare una monoposto direttamente in città.
Conoscere i segreti del contro e sovra sterzo, modulare il pedale del freno, verificare e correggere dai dati della telemetria le proprie abilità di guida. Tutto questo è possibile grazie a Eros Di Prima, gestore del kartodromo provinciale di contrada Zai, che ha messo a disposizione il paddock del tracciato dove da ieri pomeriggio fanno bella mostra tre monoposto: una Mirage M013 e due formula Ford Van Diemen.
Oggi (domenica 14 luglio) scatta il semaforo verde per chi desidera coronare il sogno di pilotare una delle tre formule della “Henry Morrogh racing drivers school” che negli anni ha formato piloti alcuni dei quali approdati successivamente in Formula 1, come nel caso di: Elio De Angelis, Eddie Cheever, Andrea De Cesaris, Piercarlo Ghinzani, Emanuele Pirro e Jacques Velleneuve.
Lo stand allestito in pista della Henry Morrogh è coordinato dagli ingegneri e piloti Massimo Torre e Giovanni Cicarelli con il supporto di Maria Carmela Lombardo.
“Abbiamo messo a disposizione una Mirage M013 e due formula Ford Van Diemen – assicura il capo istruttore, Torre – Sono vetture che utilizziamo nei corsi base che svolgiamo a Battipaglia. In questa circostanza offriamo un corso denominato Light che sintetizza quello Base. Destinato a tutti gli appassionati delle quattro ruote consente di cimentarsi nella guida veloce su monoposto con sessioni di 5 turni in pista affiancate da lezioni teoriche sull’uso del cambio (doppietta e punta/tacco) da effettuare con la formula Ford. L’ultimo turno, su Mirage, monoposto con scocca in carbonio e cambio sequenziale, consente di approfondire la frenata e i fenomeni di sotto e sovrasterzo”.
“Bisogna saper guidare per acquisire sicurezza nella guida quotidiana – incalza Giovanni Ciccarelli – ma anche conoscere i mezzi per chi vuole cimentarsi in competizioni. Il corso costa 490 euro mentre le lezioni singole partono da 170 euro più iva.