Gela. Ventisette piastrelle in ceramica di Caltagirone con il logo dei 2700 anni. L’utilizzo della tecnologia qr code per fare conoscere ai giovani ed ai turisti i beni monumentali e archeologici della città.
Sono queste le due iniziative presentate questa mattina presso la sede dell’assessorato allo Sport, turismo e spettacolo del Comune. Presenti l’assessore Giuseppe Ventura, i membri della commissione “Gela 2700”, Giovanni Russo e Gianfranco Caccamo della Icaro Ecology, l’azienda che ha donato le 27 piastrelle in ceramica. Saranno collocate sui marciapiedi dei siti archeologici e storici cittadini.
Contestualmente sarà anche collocata una targhetta in plexigas con un codice a barre elettronico. Basterà avvicinarsi con qualsiasi smartphone o tablet, che effettuerà in pochi istanti la scansione del bene che si sta visitando attraverso un collegamento al link del sito www.gela2700.it. Il sito contiene tutte le informazioni, volutamente contenute in schede sintetiche, di tutti i siti di maggior interesse storico e archeologico della città.