Gela. Una passeggiata a cavallo per sostenere la lotta alla distrofia muscolare di “Duchenne e Becker”.
Ad un anno dalla scomparsa di Simone Trubia, che conviveva con la distrofia di Becker, il circolo ippico Pegaso promuove il primo memorial dedicato allo sfortunato giovane appassionato di equitazione.
L’evento ippico si terrà l’8 luglio presso il cricolo Pegaso di Simona Caso e Maurizio Zamproni, in collaborazione con Endas equitazione.
“Il memorial ‘Simone Trubia’ sarà una giornata dedicata alla solidarietà, che andrà a sostenere – assicurano gli organizzatori – attraverso l’associazione Parent Project, la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker e le attività di affiancamento delle famiglie che convivono con la patologia”.
Una passeggiata a cavallo darà il via alla manifestazione, dove ogni partecipante potrà contribuire con una offerta libera per sostenere la lotta alla distrofia muscolare.
Nel pomeriggio, dopo la passeggiata, i cavalieri saranno impegnati nella gara “Memorial Day Ability Western e Gara Endas”. Anche la quota di partecipazione (20 euro) andrà a favore di Parent Project.
La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta in età pediatrica e causa una progressiva degenerazione dei muscoli. La distrofia di Becker (BMD) è una variante più lieve, il cui decorso varia però da paziente a paziente.