Gela. Calciatori, imprenditori, istituzioni, ospiti d’eccezione, energie tutte diverse si sono concentrate stamane allo stadio Vincenzo Presti per la partita della solidarietà presentata dalla nostra giornalista Giusi Costanza.
Un quadrangolare di calcio alle quali hanno partecipato la squadra di Amici di Maria De Filippi; l’Atletico Gela; Macchitella Gela e una delegazione nazionale di agenti immobiliari; insieme riuniti dalla grande macchina organizzativa di Giuseppe Termine management.
Ma a scendere in campo anche la commozione, stretta attorno a storie difficili che vedono protagoniste le donne. Donne dotate di una straordinaria forza, come Naomi Celona, la bimba di sei anni rimasta disabile in seguito ad un incidente casalingo avvenuto in casa della zia paterna, il 7 gennaio 2012. O come la sua mamma, Aurora Cocchiara, coraggiosamente in lotta ogni giorno insieme alle altre sue figlie, Sharon e Nicole, per garantire alla piccola “l’essenziale”. A loro è stata dedicata questa manifestazione e sono loro le principali destinatarie dei proventi.
“ E’ difficile ricomporre il puzzle della mia vita e riproporvi la mia storia” ci racconta in lacrime Aurora. “La mia è anche la storia di una bambina che in seguito ad una negligenza domestica è divenuta il nostro angelo. La sua esistenza ci spinge ogni giorno a riflettere su quanto è straordinaria la vita. A rinunciare al superfluo per una lotta quotidiana che altro non desidera che l’essenziale. Abbiamo perso la speranza che Naomi ritorni ad essere la bambina che abbiamo conosciuto durante quei sei mesi lunghi bui che l hanno tenuta in un stato di coma. Le corse di paura nei corridoi di un centro di rianimazione a Palermo. Il terrore, per un intervento chirurgico al cervello durato otto ore. Il nostro “angelo custode” ci ha fatto planare a Firenze, a Bosisio dove ogni anno trascorre dei lunghi periodi di ricoveri per la riabilitazione. Sappiamo che non è possibile tornare indietro e che le difficoltà economiche sono tante ma le affrontiamo insieme . A capitanarci è Naomi e la sua lotta quotidiana, alla riconquista di piccoli gesti o cose. Sorridere o abbracciarci, per esempio.”
Il direttore Angelo Marotta, attore nella 8° edizione di amici e capitano della squadra ha così commentato la giornata: “ Da siciliano, sono contento di aver trascinato i miei Amici in uno stadio gremito di gente solare e solidale”. Nella squadra, oltre al celebre ballerino Leon Cino anche il cantante gelese Giuseppe Salsetta, partecipante al format di Maria nella settima edizione: “Spero che iniziative locali come queste trascinino me e la mia squadra più volte al Vincenzo Presti di Gela”.
Ad intervallare la partita, le acrobatiche esibizioni dirette dall’istruttrice Ester Greco, pilota del team della Gymnastic Club di Walter Miccichè.
Presente il sindaco; l’evento è stato patrocinato dall’assessorato all’istruzione e da quello allo sport turismo e spettacolo che ha sposato la causa a costo zero.
Presenti con due presidi anche le associazioni di volontariato Il Pungolo e l’Essenziale adibiti alla ricreazione del pubblico, con cibi e bevande. Nuzzi agostino, Gelateria Nuzzi, Francesco Bongiorno; Baccano Orazio; Franco Cassarino e Giorgio Andretti hanno invece fatto parte della squadra di pasticceri locali che hanno offerto in beneficienza due torte dal peso complessivo di 100 kg.
La banca locale Mediolanum ha donato spontaneamente una significativa somma alla piccola Naomi.