Gela. Solo 6 docenti su 30 posti disponibili immessi in ruolo. cinque collaboratori scolastici Ata assunti a tempo indeterminato su un totale di 15 posti vacanti e disponibili. Una situazione paradossale quella che si vive nelle scuole gelese e denunciata dalla Cisl.
Eppure la disponibilità di posti esiste ed è derivata in parte dal numero di pensionamenti: 27 docenti (su 71 complessivi) e 5 Ata (su 22 complessivi).
Il contingente di assunzioni non ha coperto tutti i posti vacanti ed infatti ha interessato meno della metà del totale: il 45 % del personale docente della scuola infanzia e primaria e il 35 % per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Allo stesso modo per il personale ata ha riguardato solo il profilo di collaboratore scolastico coprendo il 60 % dei posti disponibili e lascia ancora vacanti un numero di posti pari al 40%.
Ancora sospese le immissioni in ruolo degli assistenti amministrativi e tecnici a causa del decreto della spending review che prevede il passaggio d’ufficio e quindi obbligatorio dei docenti inidonei. Quest’anno nelle scuole di Gela ci sono stati 110 docenti incaricati su 256 totali nella provincia di Caltanissetta, 32 in meno rispetto allo scorso anno scolastico che ne ha dati 288.