Paola Cortellesi riceve la Laurea honoris causa in Giurisprudenza all’Università di Messina

Paola Cortellesi ha tenuto una lectio su “C’è ancora domani”, film in cui affronta temi di emancipazione femminile e diritti

A cura di Redazione Redazione
27 novembre 2025 16:00
Paola Cortellesi riceve la Laurea honoris causa in Giurisprudenza all’Università di Messina -
Condividi

MESSINA (ITALPRESS) – L’Università di Messina ha conferito la Laurea Magistrale honoris causa in Giurisprudenza a Paola Cortellesi. La cerimonia, alla presenza della rettrice Giovanna Spatari, del direttore del Dipartimento Alessio Lo Giudice e di numerose autorità.

Paola Cortellesi ha tenuto una lectio su “C’è ancora domani”, film in cui affronta temi di emancipazione femminile e diritti, sottolineando come il cinema possa incidere sulla coscienza civile. La rettrice ha richiamato il valore educativo dell’arte e la centralità della dignità della persona, mentre Lo Giudice ha evidenziato l’intreccio tra storia individuale e nascita della Repubblica nel film.

Emozionata, Paola Cortellesi ha ringraziato l’Ateneo ricordando che una laurea honoris causa premia meriti culturali, e ha ribadito come molte dinamiche di violenza e prevaricazione sulle donne restino ancora oggi attuali.

– Foto xr6/Italpress –

(ITALPRESS).

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela