Gela. Palazzo Ducale si appresta a diventare un laboratorio permanente dove verrà assemblata la triremi greca recuperata nello specchio di mare antistante contrada Bulala.
Con un finanziamento regionale dovrebbe essere costruita una camera-laboratorio capace di ospitare a temperatura costante tutti i resti della nave arcaica.
La stessa avrà anche una funzione espositiva in attesa della definitiva collocazione all’interno del sito di bosco Littorio dove dovrebbe essere realizzato un vero e proprio museo del mare.
Ieri si sono dati appuntamento a palazzo Ducale il sovrintendente regionale al Mare, Sebastiano Tusa e il sindaco Angelo Fasulo.
“Da un punto di vista operativo sappiamo che i tempi sono ancora lunghi – frena i facili entusiasmi il primo cittadino – Bisogna acquistare una struttura capace di garantire una temperatura costante ai pezzi restaurati della triremi greca. Palazzo Ducale diventerà una sorta di laboratorio permanente dove la nave verrà assemblata – assicura Fasulo – Naturalmente bisogna attendere sia il finanziamento per realizzare una camera a temperatura costante che l’arrivo dall’Inghilterra dei componenti restaurati della nave arcaica”.