Gela. Si mette in moto la macchina organizzativa per definire il programma degli eventi celebrativi dell’ottantesimo anniversario dello sbarco alleato del luglio ‘43. L’amministrazione comunale, con il sindaco Lucio Greco e l’assessore Salvatore Incardona, sta lavorando da settimane ai preparativi. La giunta ha deliberato la costituzione di un comitato scientifico, ovvero un pool di esperti che si occuperà di definire un articolato programma che rievochi la storia di quegli eventi. Ieri pomeriggio, il comitato si è insediato in municipio. Ne fanno parte il direttore del parco archeologico Luigi Gattuso, la soprintendente Daniela Vullo, il notaio Andrea Bartoli, l’architetto Emanuele Tuccio, l’esperto di storia locale Nuccio Mule, l’architetto Giuseppe Clementino, don Giuseppe Costa, Gerardo Sineri e Michele Curto. Nel comitato anche il sindaco e l’assessore Incardona. Tutti i componenti si sono messi subito al lavoro per la riuscita dell’evento, sul quale l’amministrazione comunale punta parecchio anche in termini di riscontro turistico.
Il primo passo è stato quello di nominare presidente Gerardo Sineri. L’organismo ha scelto l’architetto Giuseppe Clementino come project manager. Sarà il punto di riferimento per tutte le attività progettuali che saranno condivise dai componenti del comitato. La settimana prossima si svolgerà un nuovo incontro per definire il cronoprogramma che dovrà portare ad un programma definitivo entro marzo.