Gela. Giovedì 8 agosto il comitato direttivo della Lnd svelerà i due gironi di Eccellenza ed i quattro giorni di Promozione. A Gela regna ancora una molta incertezza seppur si lavori sotto traccia. Il Comune ha chiesto l’Eccellenza ma i rumors danno più fattibile l’assegnazione del campionato di Promozione, così come accaduto all’Akragas l’anno scorso dopo la retrocessione dalla Serie C e la mancata iscrizione in D.
Eppure i posti vacanti in Eccellenza ci sono. Tre dei quattro sono stati assegnati, ovvero Akragas, Enna e Carlentini. Rimane un posto vuoto. Poi c’è da monitorare la posizione dello Scordia, il cui titolo era stato trasferito alla società Aci Galatea. La Figc ha però rigettato il trasferimento di titolo e cambio di denominazione ed oggi lo Scordia si trova senza società e con un contenzioso per lo stadio che appare complicato. Situazione complicata a Mazara, dove è in atto una crisi societaria, mentre l’Alcamo sembra aver risolto tutti i suoi problemi.
Nelle prossime ore un altro gruppo dovrebbe uscire allo scoperto. Ne fa parte Maurizio Melfa, già main sponsor della squadra di basket e sempre sensibile allo sport ed eventi sociali, Emanuele Alabiso dell’Amatori Gela, Salvatore Spadaro del Real Gela con il coinvolgimento dell’ex bomber del Gela Maurizio Nassi. I dialoghi sono in atto da giorni e tra oggi e domani potrebbero anche formalizzare la proposta.
Il tempo è scaduto ed altre possibilità non ce ne saranno. Il comune punta su storia calcistica, blasone e coinvolgimento della tifoseria. Chissà che la lega possa tenerne conto. Serve anche una spinta politico sportivo verso la Lega, cui formalmente si è rivolta l’amministrazione comunale. Ora la palla è ai dirigenti del calcio regionale. Poi forse si potrà capire da chi e come deve ripartire il calcio gelese.
…vi interessa il pallone , nel frattempo la citta’ muore