Gela. Pubblicato l’avviso per la procedura esplorativa per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di società ed associazioni sportive per l’iscrizione della squadra di calcio al campionato regionale di Promozione. In attesa di ricevere l’autorizzazione dalla Lnd Sicilia, l’amministrazione ha pubblicato oggi pomeriggio l’atto ricognitivo per scegliere il nuovo soggetto sportivo che dovrà pianificare il rilancio del calcio in città.
Diversi i paletti inseriti nel bando, che scadrà lunedì 19 giugno alle ore 12. Entro quella data la società, costituita o costituenda, dovrà presentare una serie di documenti che ne provino soprattutto la progettualità, la solidità economica e la competenza sportiva.
Nello specifico bisognerà indicare l’elenco di tutti i soci coinvolti (che non devono aver fatto parte di società fallite, escluse dai campionati o radiate dalla Figc) , le loro cariche, di non aver riportato condanne oltre i 5 anni o condanne per illecito sportivo.
Inoltre occorrerà spiegare il piano triennale delle attività sportive, compresi la gestione della prima squadra e la strategia per il ritorno nelle serie superiori (Eccellenza, serie D) nel più breve tempo possibile; l’organizzazione, gestione e valorizzazione del settore giovanile; eventuali progetti di valorizzazione e/o marketing territoriale inerenti la storia calcistica gelese e coinvolgimento della tifoseria;
Eventuali progetti di rilevanza sociale.
Il Piano economico di durata triennale dovrà tenere conto del piano previsionale di costi e ricavi previsti nel primo triennio di attività, diviso per ogni annualità, ove possibile diviso in macro aree (area amministrativa, tecnico-sportiva prima squadra, settore giovanile, area commerciale); l’elenco degli eventuali sponsor o sostenitori già individuati. Altre indicazioni sono la solvibilità economica e finanziaria.
La scelta finale sarà del sindaco. Risulterà criterio di ulteriore valutazione il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale nell’attività di controllo di gestione della società, ed ogni altra ulteriore informazione ritenuta utile ai fini della valutazione della società finanziaria e della comprovata esperienza nel campo sportivo:
Ad oggi sarebbero tre i gruppi interessati. In uno ci sono Maurizio Melfa, Emanuele Alabiso, Salvatore Spadaro, uno sponsor non gelese e Maurizio Nassi ds; in un secondo il Gela Calcio Srls di Cristian Paradiso che sta cercando di coinvolgere Alessandro Bonaffini come ds, ed infine l’Fc Gela di Alessio Catania e Luigi Rivecchio, che hanno vinto il torneo di Terza categoria.