Gela. Il settore comunale risorse umane sta portando avanti le attività per l’espletamento dei concorsi che andranno a rimpinguare gli uffici dell’ente, da anni alle prese con una cronica carenza di personale. Per otto concorsi su dodici sono stati pubblicati sul sito del Comune
(https://portale.comune.gela.cl.it/openweb/pratiche/registri.php?
sezione=concorsi&CSRF=a989fcbe83ae570704da4355c6fa988c) gli elenchi degli ammessi e degli esclusi. Si tratta dei seguenti:
– Istruttore contabile (6 posti)
– Istruttore direttivo contabile (8 posti)
– Ingegnere (2 posti)
– Funzionario contabile (2 posti)
– Geometra (6 posti)
– Istruttore direttivo informatico (1 posto)
– Architetto (1 posto)
– Dirigente finanziario (1 posto)
Per gli altri quattro concorsi, invece, le commissioni sono state composte ma ci sono alcuni aspetti tecnici da definire. In particolare:
– Agente di Polizia Municipale: commissione già insediata e si attendono verbali degli ammessi ed esclusi;
– Specialista di Vigilanza: commissione già insediata e si attendono verbali degli ammessi ed esclusi;
– Funzionario amministrativo: la commissione è stata nominata ma si deve ancora insediare;
– Istruttore direttivo tecnico: si deve sostituire il presidente dimissionario della commissione, arch. Emanuele Tuccio.
“E’ una corsa contro il tempo, – commenta il sindaco Lucio Greco – perché sappiamo che molti problemi dell’ente e della città potranno essere risolti grazie a questi concorsi, ma nel contempo siamo rallentati proprio dall’esiguo personale a disposizione. In ogni caso, ormai ci siamo quasi e contiamo di sbloccare alcune procedure entro l’anno. Finalmente, con una procedura del tutto trasparente, riusciremo a dare linfa vitale ad un Comune in affanno da anni, e la cui pianta organica è bloccata da decenni. Inoltre, daremo a professionisti seri e preparati la possibilità di lavorare con contratti a tempo indeterminato, con tutta la serenità che da questo deriva. Un plauso va senz’altro ai dipendenti e al dirigente del settore Risorse Umane, Mario Picone, per l’enorme mole di lavoro che stanno fronteggiando”.
Inutile che fate concorsi che già si sa chi prenderà quei posti . E’ solo una buffonata
Nel 2021 è stato bandito il Concorso Unico Funzionari Amministrativi all’esito del quale ben 21.000 candidati sono risultati, oltre che in possesso dei requisiti richiesti dalla Legge per l’espletamento di incarico di Funzionario Amministrativo, IDONEI a tal fine, per aver superato la prova scritta prevista nel bando. Di essi attualmente soltanto 3335 sono stati assunti dalla P.A. e la graduatoria è tuttora vigente. Mi chiedo se la nostra amministrazione abbia valutato la possibilità di attingere da tale graduatoria prima di bandire un concorso per una sola posizione, con tutto ciò che esso comporta.
Legge 215/2021 (di conversione del Decreto Legge 146/2021) Art. 16, comma 3 – bis [In considerazione dell’urgenza di rafforzare la capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, le amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR, inclusi le regioni e gli enti locali, possono utilizzare le graduatorie ancora vigenti di concorsi per dirigenti di seconda fascia e funzionari, banditi anche da altre pubbliche amministrazioni, mediante scorrimento delle stesse nel limite delle assunzioni effettuabili ai sensi della normativa assunzionale vigente]