“Non mi dimetto…”, a Nardo ritirata la delega ai rifiuti: è spaccatura nei 5 stelle?

 
0

Gela. “Io non mi dimetto, le soluzioni per affrontare la crisi dei rifiuti sono da giorni sul tavolo della giunta. Basta solo attuarle”.

Le soluzioni ci sono.  L’assessore Fabrizio Nardo commenta in questo modo la scelta di ritirargli la delega ai rifiuti appena comunicata, via posta certificata, dallo stesso sindaco. “C’è un’emergenza in atto sul piano dei rifiuti – dice il sindaco Domenico Messinese – ho scelto di occuparmene personalmente”. Ma c’è un problema politico in giunta? Il Movimento 5 stelle ha emesso un comunicato ufficiale a supporto delle scelte di Fabrizio Nardo. Lo stesso assessore alla tutela dell’ambiente non risparmia dubbi neanche sulla condotta dei funzionari di Palazzo di Città. “Alcuni dirigenti hanno omesso, spero non volontariamente – dice ancora Nardo – di farmi avere dati molto importanti per affrontare il caso rifiuti e gestire i rapporti contrattuali con la Tekra. Non si può andare avanti ad ordinanze”.

Posizioni divergenti.  Il primo cittadino, davanti ai cumuli sparsi per la città, ha emesso la terza ordinanza in poche settimane per imporre una raccolta straordinaria alla stessa Tekra. Per Nardo, invece, le soluzioni si legano all’applicazione integrale del capitolato speciale d’appalto e del piano integrato di gestione dei rifiuti. Negli scorsi giorni, inoltre, l’assessore ha proposto l’attivazione di isole ecologiche in tutti i quartieri per conferire rifiuti indifferenziati anche in giornate non previste dal calendario.  Secondo il suo cronoprogramma, la gara d’appalto per il nuovo servizio di raccolta e smaltimento si sarebbe dovuta tenere entro novembre. Le posizioni di Nardo e del sindaco, a questo punto, sembrano sempre più distanti.

Attenzione ai trasgressori. All’Ato Cl2 è stato ordinato di disporre l’apertura della discarica Timpazzo dalle 4 del mattino e fino al completamento dell’intervento di pulizia della Città da parte della ditta Tekra srl.  Stamane si è tenuto un vertice in municipio con i responsabili della Tekra per affrontare l’attuale emergenza. Martedì un nuovo incontro in municipio. Il sindaco, inoltre, ha intanto deciso di avocare a sé la delega sui rifiuti. “In questo momento il primo pensiero è quello di tutelare la salute dei cittadini e per farlo servono interventi tempestivi”. L’assessore Pietro Lorefice ha invece annunciato controlli dei vigili urbani per far rispettare gli orari di conferimento. “Non vogliamo punire la cittadinanza  perché ci sono cittadini che fanno la differenziata ed altri no”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here