Niscemi. Dopo che il Tar aveva rigettato al Comune di Niscemi la richiesta di sospensiva dei lavori d’installazione delle Antenne Muos nella Base della Marina militare americana di Ulmo autorizzati dalla Regione siciliana,
ieri mattina anche il Consiglio di Giustizia amministrativa (Cga) di Palermo si è pronunciato negativamente sul ricorso presentato dal sindaco Giovanni Di Martino.
Il Cga in pratica, ha confermato il pronunciamento del Tar sul rigetto al Comune di Niscemi della richiesta di sospensiva dei lavori Muos, ma nella sentenza a quanto pare, il Cga avrebbe sollecitato il Tar ad esaminare al più presto il ricorso presentato dall’Amministrazione comunale di Niscemi, contenente gli approfondimenti di merito inerenti la relazione del Politecnico di Torino e la richiesta di annullamento dell’autorizzazione ai lavori Muos rilasciata dalla Regione tramite l’assessorato territorio ed ambiente.
La richiesta di sospensiva infatti, qualora fosse stata accolta dal Tar, avrebbe consentito in tempi molto più celeri la sospensione dei lavori Muosche sono in corso nella Base di Ulmo.
Adesso quindi la parola torna nuovamente al Tar che deve pronunciarsi sul ricorso dell’Amministrazione comunale richiedente l’annullamento dell’autorizzazione regionale, anche alla luce della relazione di contrarietà del Politecnico di Torino alla realizzazione dell’impianto.
Il sindaco Giovanni Di Martino, in merito al pronunciamento del Cga ha detto:” si tratta di un altro atto contro la nostra città,ma noi non molleremo la presa.
Attendiamo ancora la sentenza definitiva da parte del Tar che si deve esprimere nel merito della vicenda Muos.
Confidiamo, dunque, nei giudici del Tar,”, ha aggiunto il primo cittadino,”affinché possano liberare Niscemi dalla condanna a dover convivere con una stazione Muos ad alta emissione di onde elettromagnetiche a pochi chilometri in linea d’area dall’abitato.
“Noi continueremo ad opporci”, ha concluso il sindaco Giovanni Di Martino,”e siamo pronti a ricorrere anche presso la Corte di giustizia europea.
Abbiamo investito della vicenda Muos gli onorevoli Rosario Crocetta e Samperi, affinché nelle sedi opportune possano portare avanti la nostra protesta”. Prossimamente gli onorevoli Crocetta e Samperi verranno a Niscemi per incontrare i movimenti No Muos, i cittadini ed il coordinamento dei sindaci.