Niscemi torna alla normalità: scuole riaperte dopo la frana
Questa mattina studenti e docenti sono tornati in aula, segnando un importante passo verso il ritorno alla normalità dopo giorni di paura e incertezza.
Niscemi. A una settimana dalla prima frana che ha colpito il territorio, Niscemi riparte dalla scuola. Questa mattina studenti e docenti sono tornati in aula, segnando un importante passo verso il ritorno alla normalità dopo giorni di paura e incertezza.
Abbiamo raccolto le testimonianze di insegnanti, alunni e psicologi che hanno accompagnato la ripresa delle attività scolastiche. «Tornare in classe è stato emozionante – racconta una docente – la scuola rappresenta un punto di riferimento fondamentale, soprattutto in momenti difficili come questo».
Anche gli studenti parlano di un ritorno atteso, tra un po’ di timore e tanta voglia di rivedere i compagni. «All’inizio avevo paura, ma stare insieme mi ha fatto sentire meglio», confida un alunno.
Gli psicologi sottolineano l’importanza della routine e dell’ascolto: la riapertura delle scuole aiuta i più giovani a elaborare quanto accaduto, restituendo sicurezza e stabilità.
Niscemi riparte così, dai banchi di scuola, con prudenza ma con la forza di una comunità che sceglie di guardare avanti.
15.4°