Braccio di ferro tra Comune e Caltaqua sulla gestione del servizio idrico. Il sindaco Domenico Messinese ha firmato un’ordinanza che vieta al gestore del servizio la distribuzione notturna dell’acqua. Quindi, teoricamente, da oggi l’acqua dovrà essere erogata dalle 6,30 alle 23. Basta nottate ad accendere i motorini elettrici. Come reagirà Caltaqua? “E’ una situazione che – ha spiegato Messinese – determina una sofferenza psicofisica legata al disturbo del sonno, soprattutto nella fascia di popolazione anziana. E poi il rumore prodotto dai dispositivi elettrici costituisce anche un disturbo alla quiete notturna”.
Il primo cittadino contesta la mancata esecuzione delle opere e degli interventi per la realizzazione di nuovi impianti nei tempi previsti dal Piano D’Ambito così come prescritto dal Disciplinare Tecnico della Convenzione di Gestione del 2006 con la privatizzazione del servizio.
L’ordinanza segue una serie di rilievi del Comune di Gela a Caltaqua: dal servizio di autobotti a Manfria alla denuncia sulla rete fognaria nella nevralgica via Venezia. In quest’ultimo caso, il sindaco ha informato la Regione, la Protezione Civile ed il prefetto di Caltanissetta dei rischi igienico-sanitari che corre soprattutto l’area più bassa in presenza di precipitazioni piovose abbondanti. Gli allagamenti sono generati dall’insufficienza della rete di scolo delle acque nere e bianche.