Niente abbondanza, la festa dell’agricoltura delude e raccoglie le critiche del M5S

 
0

Gela. La prima delle tre giornate di promozione del comparto agricolo è stata ignorata dalla popolazione.

Ieri sera la “Festa dell’Abbondanza” non ha convinto. Sono rimasti quasi deserti i pochi stand dislocati in piazza Umberto, alcuni dei quali vuoti perché invenduti. Non è andata meglio all’esposizione di trattori e trebbiatrici d’epoca ospitata in piazza San Francesco. Ha registrato una scarsa affluenza anche la commedia promossa dagli alunni della media “Ettore Romagnoli” e lo spettacolo a cura della scuola di ballo dell’associazione Lions.

Evento promosso dalla sorella del consigliere Cavallo. L’evento è organizzato da Guglielmo Panebianco ma promosso dall’associazione “Demetra e Kore” presieduta da Giorgia Cavallo, sorella di Sara Cavallo, unico consigliere comunale grillino che continua a sostenere la giunta retta da Domenico Messinese, sindaco espulso a dicembre dal M5S. E’ stata proprio Giorgia Cavallo a tagliare il nastro della tre giorni alla presenza del primo cittadino e di don Grazio Alabiso.

Polemici i consiglieri del M5S. “Rimango fortemente perplesso di fronte alla scelta di affidare un evento alla sorella dell’unico consigliere grillino vicino alla Giunta – commenta Simone Morgana (M5S) – Noi non abbiamo partecipato all’organizzazione. Giorgia Cavallo è presidente dell’associazione “Demetra e Kore”. Non aggiungo altre parole. Ho l’amarezza in bocca perché il M5S aveva un suo programma che il sindaco ha deciso di non condividere. E’ rimasto solo senza bussola. I risultati degli eventi si ottengono solo con la programmazione e non con eventi estemporanei. Se vuoi gente in centro storico devi valorizzarlo. Non puoi ottenere un obiettivo in due giorni. Siamo nel buio più totale”.

La festa va avanti. Intanto oggi e domani si replica con nuovi eventi. E’ prevista una conferenza sull’agricoltura i finanziamenti e le nuove politiche, una gara di scacchi viventi e una sfilata a cura della “Gelika folk”. Chiuderà la tre giorni della festa dell’Abbondanza la premiazione nel sagrato della chiesa Madre della società Gela calcio che ha conquistato la promozione nel campionato di serie D.

L’assessore Siciliano ottimista. “Il comparto agricolo è una delle economie portanti del territorio – spiega Simone Siciliano, vicesindaco e assessore all’Agricoltura – la festa dell’Abbondanza mira ad evidenziare tutti gli aspetti salienti che vanno dalla semina alla raccolta, alla trasformazione al trattamento dei prodotti”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here