Tampa è la città della Florida dove tra il 1989 e il 1990 Tim Burton girò il film Edward mani di forbice.
A distanza di 25 anni un abitante del quartiere ha condiviso su Imgur le immagini di come appare oggi il sobborgo. L’utente ha fotografato le case e le vie mettendole a confronto con quelle della pellicola. In realtà poco è cambiato in tutti questi anni, se non per gli alberi che hanno preso il posto delle opere di Edward e il castello che non è mai esistito.
Edward mani di forbice è il film che segna l’inizio della fortunata collaborazione tra Johnny Depp e Tim Burton.
Sul set del film nacque anche l’amore tra Johnny Depp e Winona Ryder. Relazione che durò dal 1989 al 1993. L’attore al tempo si fece tatuare sul braccio la scritta “Winona forever” che, finito l’idillio, divenne “Wino forever”, ossia “ubriaco per sempre”.
L’aspetto di Edward, trucco e capelli, è ispirato a Robert Smith, frontman e leader dei Cure.
Nel film Alice in Wonderland (anche questo di Tim Burton) si possono notare le sculture di Edward nel giardino della regina rossa.
Il film venne girato nel quartiere di Lutz, scelto perchè pianeggiante. Le case vennero ridipinte color pastello sbiadito per dare il senso claustrofobico della provincia americana.
Non lasciare mai che qualcuno ti dica che sei un handicappato, è’ la frase che il pensionato dice a Edward. Il film è anche un inno alla diversità, all’accettare chi apparentemente è diverso da noi.