Nascite stabili in città, Caci:” Stiamo lavorando per far crescere i dati”

 
0

Gela. Il calo delle nascite sta diventando un serio problema per l’Italia che, dopo il lieve picco registrato negli anni della pandemia ha registrato un forte calo dimensionale e un progressivo invecchiamento della popolazione femminile nelle età convenzionalmente considerate riproduttive, ovvero dai 15 ai 39 anni.

Secondo gli ultimi dati Istat la Sicilia si posiziona al secondo posto per numero di nascite, con 1,35 figli per donna. La fecondità sull’isola pare essere superiore alla media nazionale. In città il numero delle nascite sembra essere stabile da almeno quattro anni e c’è chi sta lavorando per far sì che questo numero torni a crescere.

Il reparto di neonatologia del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele diretto dal dottor Rosario Caci sembrerebbe essere uno dei pochi reparti che non registra gravi carenze e che al contrario cerca di offrire ai piccoli pazienti sempre nuove innovazioni.

Al direttore del reparto sono arrivate diverse proposte per far nascere la “Culla della vita” che negli ultimi mesi ha fatto tanto discutere anche in città ma, il medico ha ribadito che nell’ospedale cittadino è possibile partorire in totale anonimato e che la culla per la vita non sia al momento una loro priorità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here