Gela. La città ha ufficialmente una sua pista di motocross. Si tratta del crossodromo “Mx Park” già iscritto Acsi. La pista sorge in contrada Passo di Piazza a pochi chilometri dalla città, in una vasta area di 5 ettari condivisa con un’azienda agricola. Sono stati i fratelli Mirko e Salvatore Ventura (presidente) con Simone e Francesco La Cognata a puntare sullo sport motoristico intravedendo una economia florida oltre la crisi del settore agricolo.
Il tracciato di 1800 metri è stato disegnato dall’esperto Angelo Cinquemani (San Cono) e si snoda tra due montagne che quasi ospitano un teatro dove è facile ricavare spalti naturali da dove gli appassionati oggi hanno iniziato ad apprezzare le acrobazie dei centauri.
Tra gli uliveti e la caratteristica campagna di contrada Passo di Piazza, oggi, è stato Mirko Ventura, uno dei fondatori e campione regionale Fmi (2011) nella classe “Mx2-over 21”, a fare da apripista danzando tra i dossi che caratterizzano il sali e scendi ed un veloce tratto in pianura voluti da Cinquemani.
All’evento non sono voluti mancare gli appassionati delle ruote tassellate di tutta la Sicilia. Oltre sessanta crossisti hanno testato il tracciato di Passo di Piazza scolpendo nel fango le traiettorie della pista che, a detta dei proprietari, si appresta ad ottenere anche l’omologazione Fmi e ospitare una tappa del massimo campionato regionale di motocross. “Abbiamo pensato di ampliare la pista pensando anche ad un tracciato per i più piccoli – commenta Salvatore Ventura – con percorsi specifici alle caratteristiche delle mini moto da cross. Attualmente escludiamo l’avvio del noleggio e miriamo ad ottenere l’omologazione Fmi per la consacrazione sportiva della pista gelese possibile solo con l’adesione al campionato regionale dove mio fratello – ricorda il presidente di “Mx Park” – ha vinto un titolo. La città è pronta per diventare tappa del massimo campionato di motocross. Dobbiamo molto per la realizzazione del nostro progetto a Paolo Nicastro, spalla influente sotto molti profili”. La nascita del nuovo tracciato di motocross è stata salutata con soddisfazione anche da Gaetano Riggio, presidente della “Mx Montelungo” che negli ultimi tre mesi ha promosso il battesimo dei giovani centauri in pista e una tappa interregionale in entrambi i casi con il placet e la partecipazione della Fmi, riaccendendo in città i riflettori sul motocross.