Manca una firma dal Comune, a rischio le Sezioni Primavera del ‘’Don Bosco’’

 
0

Gela. È una delle eccellenze in campo didattico in tutta l’Isola, accoglie decine di bambini ogni anno e rappresenta un servizio tra i pochi attivi nell’intera Regione, eppure la sezione Primavera dell’Istituto Comprensivo Don Bosco rischia di perdere i finanziamenti a causa di una semplice firma.

Affinchè la sezione Primavera venga confermata all’interno dell’Albo Regionale è necessaria infatti la produzione di un documento da parte del Comune, che ne attesti l’idoneità. Un’attestazione sempre uguale che ogni anno deve essere firmata dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici, entro la fine di novembre.

Una semplice firma che ad oggi non è stata apposta e senza la quale le Sezioni Primavera del Don Bosco, che al momento hanno iniziato l’anno scolastico con riserva, rischiano l’esclusione dall’albo e la conseguente perdita di ogni finanziamento, vitale per la prosecuzione delle attività.

Un caso di mala burocrazia che mette a rischio la sopravvivenza delle attività, messe su soprattutto grazie all’impegno dell’istituto scolastico, che tiene in vita una vera e propria oasi in un quartiere difficile come quello di Albani Roccella. Senza quella firma si rischia davvero di perdere tutto.

“Fa specie che per la firma su un documento che, tra l’altro, è identico anno dopo anno possa mettere a rischio l’enorme lavoro portato avanti in questi anni – spiega la Dirigente Scolastica Rosalba Marchisciana – siamo già stati ammessi con riserva ma se il documento non arrivasse al più presto, il rischio reale è quello della sospensione di tutte le attività. Una eventualità non troppo remota che, tra l’altro ci obbligherebbe a restituire anche il finanziamento già erogato”.

La dirigente lancia così l’ennesimo appello all’amministrazione comunale: “La Giunta finora si è sempre dimostrata sensibile alle esigenze delle scuole – dice – mi auguro che la stessa sensibilità venga dimostrata anche dagli uffici comunale da cui finora non abbiamo ricevuto risposta”.

Aggiornamento. Nel pomeriggio il dirigente del settore Lavori pubblici ha apposto la firma sull’idoneità richiesta, risolvendo la problematica. Lo ha comunicato l’assessore Romina Morselli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here