Musica e ricordo danno il via all’80° dello sbarco

 
0

Gela. Si è tenuto stamattina sul lungomare Federico II primo momento commemorativo organizzato dal rotary club Gela per e celebrazioni dell’80° anniversario dello sbarco alleato sulle coste siciliane. L’operazione Husky, il nome in codice dello sbarco alleato sulle coste siciliane nelle prime ore del 10 luglio 1943 che cambiò il corso della seconda guerra mondiale.
La battaglia di Gela fu guidata dalla 7a Divisione americana del generale Patton. Al primo momento per il ricordo di tutti i caduti tenutosi stamattina a cui hanno partecipato tutte le autorità politiche e militari erano presenti anche il console generale americano Tracy Robert-Pounds e la nipote del generale americano
Hellen Patton.

Il coro gelese Perfetta Letizia ha aperto la giornata commemorativa intonando l’inno di Mameli e l’’inno americano “The Star-Spangled Banner”. L’evento ha visto la partecipazione della banda nato U.S naval Forces Europe and Allied Forces .

Presenti all’evento sul lungomare anche un gruppo di rievocatori che con le Jeep dell’epoca tornerà lungo le tappe più importanti del cammino della Liberazione, portando in strada i mezzi e le uniformi di quel tempo. Partendo oggi da Gela raggiungeranno Milano attraverso un rade a fondo benefico i cui fondi saranno devoluti ai bambini oncologici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here