Gela. Sono ufficiamlente conclusi i lavori edili del museo della nave greca di Bosco Littorio. Il sindaco Lucio Greco, accompagnato dalla commissione sport, turismo e spettacolo e dall’assessore Incardona, ha partecipato ad un sopralluogo, guidato dalla soprintendente Daniela Vullo. Il progetto per la realizzazione del nuovo museo di Bosco Littorio, finanziato dalla Regione nel 2014 per oltre 5 milioni di euro, è stato redatto e coordinato dalla stessa soprintendenza.
Ad oggi però non si ha ancora una data di apertura. Una volta completati i lavori esterni, sarà infatti il ricollocamento del relitto arcaico a dettare le tempistiche di avvio. Tutto tace per il personale che lavorerà all’interno del museo.
Il padiglione che fu temporaneamente usato all’interno del Parco archeologico di Bosco Littorio, per la mostra “Ulisse in Sicilia, I luoghi del Mito” inaugurata il 22 luglio 2022 e chiusa definitivamente il 15 gennaio 2023, rimarrà a disposizione della soprindentenza. Il direttore del parco archeologico Luigi Maria Gattuso ha successivamente guidato un tour all’interno del museo regionale, mostrando ai presenti lo stato di avanzamento dei lavori. Anche in questo caso non c’è ancora una data di apertura.
Speriamo che lo sanno mantenere e che ne abbiamo buon uso a livello turistico.
Se i politici locali manifesterann0 una COMUNE VOLONTA’ di ottenere la realizzazione di questa importante opera i risultati si realizzeranno Il Museo del Borgo Littorio rappresenterebbe, infatti, un importante impulso per un rilancio turistico della nostra Gela.