Mostra di quadri della Sacra Famiglia del dopoguerra a Sant'Agostino

Gela. In occasione della festività di San Giuseppe i frati Agostiniani organizzano una mostra di quadri rappresentanti la Sacra famiglia. Nel convento di Sant’Agostino giovedì si inaugurerà la mostra....

A cura di Redazione Redazione
14 marzo 2012 08:10
Mostra di quadri della Sacra Famiglia del dopoguerra a Sant'Agostino -
Condividi

teatro.jpg

Gela. In occasione della festività di San Giuseppe i frati Agostiniani organizzano una mostra di quadri rappresentanti la Sacra famiglia. Nel convento di Sant’Agostino giovedì si inaugurerà la mostra. I quadri di inizio secolo rappresentano la simbologia pittorica tra i vangeli dell’infanzia e le tradizioni leggendarie.

Le opere artistiche appartengono ad alcuni anziani. “ E’ stato possibile organizzare l’evento, grazie alla partecipazione del popolo – afferma il sacerdote Antonio Salsetta – ci sono trenta quadri del dopo secolo ed un paio di fine ottocento. Molti dei quadri pervenuti sono dei capezzali che in antichità si usava affiggere sopra i letti matrimoniali, simboleggiando la protezione della famiglia”. I quadri raffigurano piante, frutta, animali e stelle a corredo di un mistero che molti artisti hanno tentato di dipingere, ma soltanto in pochi sono riusciti ad avere questo privilegio. L’esposizione dei quadri avrà la durata di tre giorni. 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela